Eventi, feste e sagre

La Festa dell'Uva di Capoliveri

È considerata la più bella festa che si svolga sull'isola d'Elba, parliamo della "Festa dell'Uva", che dal 1997 si svolge ogni prima domenica di Ottobre, articolandosi su tre giorni, duranti i quali il centro storico di Capoliveri si tuffa nel passato e si anima con giochi e attività dalla forte impronta folcloristica.

Nata per raccontare e celebrare il periodo della vendemmia, la festa si caratterizza anche per lo svolgimento di una serie di attività manuali tipiche del passato, che contribuiscono a ricostruire in modo impeccabile e caratteristico lo spaccato di un'epoca lontana, in cui il momento della vendemmia rappresentava anche e soprattutto un momento di convivialità che coinvolgeva l'intero paese.

Nel corso dei tre giorni, i quattro rioni di Capoliveri, Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre, si sfidano in originali giochi e attività collegate al settore enogastronomico, che si accompagnano alla sfilata folcloristica e alla presentazione dei rioni allestiti in modo da rievocare il passato. Tra i giochi, a cui si sfidano i capoliveresi, ci sono l'originale "Corsa con le botti", la "Corsa con i tinelli", la "Acciaccatura dell'uva", e "Mangi l'uva". Il premio delle "battaglie" è rappresentato dalla statua in bronzo che raffigura Bacco, Dio del vino: il rione vincitore (proclamato da un'apposita giuria di esperti) avrà l'onore di trattenere il Bacco all'interno del proprio perimetro, fino alla successiva edizione.

Nel corso dei tre giorni le vie, le piazzette e i chiassi (i caratteristici vicoli toscani) di Capoliveri si riempiono di turisti e visitatori provenienti da tutta l'Elba e si trasformano, dando vita a suggestive atmosfere e a momenti di convivialità, con la possibilità di degustare il vino, il mosto e i vari prodotti tipici che fanno da cornice a una festa nata dal desiderio popolare di riappropriarsi delle proprie tradizioni e della propria cultura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.