Storia

La storia di Portoferraio

Da sempre luogo d'importanza strategica e commerciale per la sicurezza del suo approdo, Portoferraio è il frutto di un'accurata fortificazione voluta da Cosimo I de Medici e realizzata a partire dal 1548 dall'architetto Giovan Battista Belluzzi, affiancato successivamente da Giovanni Camerini. La sua baia, che già nella conformazione naturale, con i due promontori rocciosi a picco sul mare e la lingua di terra che chiude il porto, risultava estremamente adatta alla difesa, si trasformò nell'arco di pochi anni in una fortezza inespugnabile denominata dallo stesso Cosimo, Cosmopoli.

Conosciuta nel corso del Medioevo come Ferraia, nome derivante dalla presenza dei bastimenti che da qui imbarcavano il ferro estratto nelle miniere dell'isola d'Elba, la città fu fortificata attraverso un imponente sistema difensivo costituito dalla costruzione di tre forti, Forte Falcone e Forte Stella, sui rilievi dei promontori, e Forte della Linguella, a difesa della darsena, oltre che da un'inespugnabile cinta muraria. Immediatamente messo alla prova nel 1555, il sistema difensivo resistette agli attacchi del pirata Dragut, che dopo aver espugnato Capoliveri, Rio, San Piero, Sant'Ilario e Pomonte, lasciò l'Elba senza essere riuscito a conquistare Portoferraio.

Ancora oggi le tre imponenti fortezze sono sostanzialmente intatte nella loro maestosità e a loro si unì nel corso del Cinquecento la costruzione di numerosi edifici di natura civile e amministrativa, e di nuovi e bellissimi quartieri che iniziarono a essere frequentati da marinai, soldati, ma anche da ricche famiglie e da artisti: come d'uso, infatti, per favorire il popolamento di quello che inizialmente era un borgo, furono accordate delle agevolazioni a chi vi si stabiliva.

Acquistando sempre più importanza, nel corso del Seicento "Cosmopoli" guadagnò il rango di città e dal 1637 al 1751 ospitò persino la flotta granducale. Ben presto decadde anche il nome voluto da Cosimo I che fu sostituito dall'attuale Portoferraio, facente riferimento all'antico nome romano legato alla tradizione del trasporto del ferro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.