Eventi, feste e sagre

È Pasqua all'Isola d'Elba

La Settimana Santa è molto sentita in tutta l'Isola d'Elba. Tra fede, religione, processioni, tradizioni, riti "d'amore" e dolci tipici!

Non fa difetto l'Isola d'Elba dall'attingere alla tradizione popolare una gran parte delle manifestazioni e dei riti che si tengono per la Pasqua nel suo territorio. Tutto inizia nella Domenica delle Palme, quando le famiglie elbane portano in chiesa rami di ulivo perché siano benedetti insieme alla sportella, un dolce tipico, che è invece portato dai bambini.

Un'elegante tradizione pasquale di Rio Marina e Rio nell'Elba prevedeva che i ragazzi innamorati recapitassero alle loro amate un cesto di fiori con il cerimito, anch'esso un dolce, quasi scomparso ma che sta ritornando di moda. Se l'offerta era contraccambiata, il giorno della Pasqua la donna faceva recapitare una sportella benedetta. Poi il lunedì di Pasquetta, durante la tradizionale scampagnata all'Eremo di Santa Caterina, manifestazione che ancora oggi viene onorata, i due innamorati si incontravano per stare insieme. Il Giovedì Santo in alcune parrocchie è invalso l'uso dell'offerta alla chiesa da parte delle donne del vaso più bello possibile, con il quale addobbare il Sepolcro.

In ogni parrocchia il Venerdì Santo è tempo di processioni: suggestiva quella che nella mattina si svolge tra Sant'Ilario e San Piero: in un punto equidistante si incontrano le confraternite dei due centri abitati, dando luogo ad una manifestazione che vuole ricordare la Passione e la Morte del Signore.

La Veglia pasquale la notte del sabato e la Messa della Domenica di Pasqua, unificano tutte le parrocchie elbane. Ma il tempo della Settimana Santa è anche quello dei dolci: sportella e cerimito sono pani molto semplici come la schiacciata ed anche molto comuni. Il corollo invece è il dolce tipico dell'Isola d'Elba, e anche se adesso la tradizione ne ha ristretto la preparazione alla sola Settimana Santa, facendolo diventare il dolce tipico del pranzo della Domenica di Pasqua.


Nella foto: il corollo, dolce tradizionale della cucina della Toscana e dell'Isola d'Elba.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.