Enogastronomia

La "schiaccia" di Porto Santo Stefano

È tipico fare colazione con la schiaccia alle sardine salate a Porto Santo Stefano (Costa Nord del Monte Argentario, non lontano dall'Isola d'Elba), focaccia cotta al forno con l'ulteriore aggiunta di cipolla, olio d'oliva, pepe e sale

Non sono tanti i posti dove per fare colazione, la mattina, si cerca una schiacciata alle sardine salate. Ebbene, fa eccezione Porto Santo Stefano, sull'Argentario, che mette questa sorta di pizza, la "schiaccia", per tutti gli abitanti, tra le specialità locali, tra quelle da assaggiare assolutamente in caso di visita. Pasta di pane, olio d'oliva, cipolla, sardine salate, pepe, sale sono la base della schiaccia, che poi sarà cotta in una teglia unta d'olio. E a dimostrazione che questo pasto è tutto tranne che leggero, nella ricetta originale viene consigliato di ricoprire la pasta con abbondante cipolla affettata, cruda o precedentemente appassita in olio.

A Porto Santo Stefano quando raccontano della schiaccia fanno una specifica importante, affermando che la base deve essere proprio la sardina salata ma per esserne sicuri, può garantire solo un navigato pescatore del luogo. In alternativa si possono anche sostituire con le acciughe, che danno un gusto un po' più delicato, ed è tutto dire. Sempre ottimo, però. Non c’è comunque bisogno di prepararsela in casa, la schiaccia con le sardine salate si trova in molte delle panetterie e pizzerie dell’Argentario, anche se, inevitabilmente è stata fatta una classifica di bontà.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.