Eventi, feste e sagre

Natale 2016 a Portoferraio e dintorni

Tutto quello che c'è da fare durante il mese di dicembre a Portoferraio e nella Costa Nord dell'Elba

Il litorale settentrionale dell'isola d'Elba e i borghi dell'area sono ricchi di eventi anche nella stagione invernale, sopratutto nel mese di dicembre. Mercatini, fiere, enogastronomia, musica e molto altro allieteranno le giornate di isolani e turisti tra Natale 2016 e Capodanno 2017.

Domenica 11 e quella successiva del 18 dicembre , dalle 8.00 alle 20.00 a Portoferraio, si svolgeranno i tradizionali Mercatini di Natale. Gli stand saranno presenti negli spazi solitamente riservati al mercato settimanale di via Buozzi e via Zambelli.

Un appuntamento ormai radicato nella tradizione dell’Elba è il Presepe Vivente di Marciana. Si tratta di una rappresentazione teatrale nel vero senso della parola. Questa manifestazione consente agli abitanti di Marciana di impersonare i tipici personaggi della Natività come pastorelle, contadini, osti e Re Magi. Senza dubbio un evento suggestivo e particolarmente amato da adulti e bambini. 24 dicembre 2016 ore 21:30, 25 e 26 ore 17:30.
Marciana Marina è famosa anche per i presepi tradizionali, che pullulano tra i vicoli del borgo e anche nelle campagne appena fuori dal paese. Originali e numerosi, vanno dalle più classiche sculture fino alle rappresentazioni più originali inserite in barche adibite a capanne.

Un altro acclamato presepe vivente è a Rio nell'Elba. Quest'anno verrà effettuata la visita a una mostra di quadri ispirati all'ambiente di Betlemme e non mancheranno gli Zampognari con le loro tipiche sonate natalizie. Il presepe vivente ci sarà il 26 dicembre anche per l'Epifania, il 6 gennaio 2017, alle 17:00.
Il 28 dicembre, al teatro Garibaldi alle 16,30 si terrà lo spettacolo per i più giovani, denominato "Le 12 Notti della Befana".
Nella chiesetta delle Anime, per concludere la bella rassegna di eventi di Rio dell’Elba, sarà presente il presepe meccanico "La Natività di Rio Castello", che mostrerà come si è sviluppato il borgo e quali sono le sue principali attività lavorative.


Nella foto: la schiaccia briaca, dolce tipico di Natale di Rio Marina e dell’isola d’Elba. A base di farina con uvetta, noci, alchermes e vino DOCG Elba Aleatico passito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.