Il Territorio

Le Fortezze Medicee di Portoferraio: fascino maestoso

Arrivando con il traghetto verso il porto di Portoferraio, potrete scorgere già in lontananza un enorme e suggestivo complesso architettonico, progettato alla metà del Cinquecento da Cosimo I de' Medici, in difesa del Ducato di Toscana: i Bastioni Medicei

A quel tempo Carlo V, re di Spagna, era il protettore del Principato di Piombino, e ovviamente anche dell'isola d'Elba. Era il mese di aprile del 1548 quando agli architetti Gian Battista Camerini e Bonucci - a cui succedette nella direzione dei lavori, l'architetto Bernardo Buontalenti - venne affidato il comando della costruzione di questi bastioni, le Fortezze Medicee di Portoferraio, che avrebbero difeso la città dalle allora frequenti incursioni dei nemici. I primi a venire eretti furono Forte Falcone e Forte Stella, poi Torre della Linguella (o del Martello) nel 1555, a cui seguirono infine i bastioni del Forte di Terra, per un tratto complessivo che si estende per circa 500 metri.

Quattro livelli di costruzione (Bastione "del Veneziano", "del Casino di Mezzo", "delle Palle", e "della Cornacchia") facevano sì che la protezione fosse più sicura dagli attacchi che potevano arrivare dalla "Porta a Terra", allora divisa dal resto dell'Isola tramite un fossato con un ponticello, che partiva dalla Banchina dell'Alto Fondale e arrivava alla spiaggia delle Ghiaie.

Per aumentare la protezione venne innalzato il bastione dei Mulini, così denominato per la presenza nella zona di due antichi mulini a vento. Qui sorge inoltre la palazzina dei Mulini, ovvero la dimora ufficiale di Napoleone durante l'esilio all'Elba. La villa, dove si trova un'enorme biblioteca dell'Imperatore, fu costruita circa un secolo prima del suo arrivo sull'isola.

Altri tre bastioni, furono eretti a seguire tra il Forte Stella e la Torre della Linguella.

Dalla parte della darsena vanne costruita un'imponente muraglia, che finiva col chiudere la cittadina intera a fortezza, con un unico ingresso rappresentato dalla Porta a Mare.

Dopo i restauri conclusi nel 1994, le Fortezze Medicee di Portoferraio, luoghi storici di infinita bellezza, gioielli che raccontano storie antiche, sono state aperte al pubblico. Un complesso architettonico maestoso, costruito con coerenza e intelligenza, tanto da essere stato considerato invulnerabile.

Orario Bastioni Medicei

Dal 15 giugno al 14 settembre: tutti i giorni 09.00-20.00
Dal 15 settembre al 31 ottobre: tutti i giorni 10.00-13.00 15.30-19.10, Mercoledì: chiuso

Prezzo

€ 3,00
€ 2,00 Ridotto

Accesso handicap

No

Contatti

PORTOFERRAIO (LIVORNO)
Telefono: 0565 916391 (Comune)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.