Il Territorio

Spiaggia di Sansone: un incanto a due passi da Portoferraio

All'Isola d’Elba si trovano tante magnifiche spiagge; quella di cui parliamo adesso è situata nel versante nord, nei pressi di Portoferraio; è composta da una distesa incantevole di piccoli ciottoli di ghiaia bianca, ed è a ragione considerata tra le più belle dell’Isola: la spiaggia di Sansone.

Insinuata sotto a una ripida costa biancheggiante, tra Capo Bianco e Capo Enfola, qui l’acqua offre una trasparenza unica, un mare cristallino dal quale traspare il candido fondale. I colori delle acque vanno da un blu denso a un turchese brillante; colori unici, assolutamente da ammirare.

A destra della spiaggia si erge un grande e particolare scoglio, scelto dai più giovani per i loro tuffi. Lo scoglio la divide dalla spiaggia della Sorgente a destra e a sinistra da un grande faraglione, meta degli amanti delle escursioni in canoa o kayak. Qui troverete un’ampia varietà di rocce, grotte e anfratti, frequentati da pesci colorati, meta ideale per gli appassionati di snorkeling.

Come raggiungere la spiaggia di Sansone


Potrete raggiungerla via terra, dopo aver percorso, per circa 4,5 km la provinciale Portoferraio–Enfola e aver intrapreso a piedi un lungo sentiero, della durata di circa 15 minuti, che risale il promontorio che infine vi condurrà alla spiaggia. Siate comunque certi, che la fatica, verrà ampiamente ripagata dalla bellezza del luogo.

Per chi non rinuncia alle comodità è presente un piccolo stabilimento balneare e un bar con servizio di ristorazione. Nelle vicinanze della spiaggia troverete invece una miriade di servizi per i turisti tra cui campeggi, hotel e resort per rispondere a qualsiasi esigenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.