Artigianato

Profumi 'Acqua dell'Elba'

Come tutte le isole, anche l'Elba può vantare una buona tradizione di artigianato locale che si esprime soprattutto attraverso l'attività dei ceramisti che mescolando la terra, i colori e il calore dell'isola, riescono a creare meravigliosi oggetti d'arte: dai piccoli souvenir, agli orologi, dai vasi alle lampade, fino a oggetti d'arredamento per esterni e interni.

Ma l'Elba può vantare anche qualcosa che le altre isole non hanno: l'artigianato dei profumi e delle essenze, che trova la sua espressione nell'azienda manifatturiera ACQUA DELL'ELBA. Una realtà nata solo quattordici anni fa per iniziativa di tre giovani amici elbani, che ha già superato i confini dell'isola per essere accolta in molte città italiane. Innamorati della propria terra, dei suoi colori, dei suoi profumi e della sua storia, l'idea dei tre amici, nata durante un viaggio in barca a vela e legata alla storia del ritrovamento nella stiva di un vascello del II secolo D.C. di una raffinata statuetta d'avorio che sigillava un'essenza preziosa, era quella di creare degli estratti che evocassero le sensazioni e i profumi della brezza marina, che ricordassero la fragranza dei fiori, dei frutti e della macchia mediterranea: insomma, creare qualcosa di più di una fragranza, una vera essenza, l'essenza della loro isola, da far respirare e diffondere in tutto il mondo.

Un progetto ambizioso, che ha trovato nella perseveranza, nella convinzione e nell'amore per la propria terra i giusti ingredienti che oggi hanno permesso ai tre imprenditori di avere accanto oltre cento persone nella creazione di profumi per la persona e per la casa, ma anche candele, gessi profumati, accappatoi, teli da mare, beauty case e altri accessori per il mare, tutto rigorosamente creato da mani artigiane, le stesse che danno vita ai profumi.

La sede e i laboratori di produzione sono tutt'ora all'Elba, per garantire direttamente l'accuratezza delle lavorazioni artigianali e la qualità dei profumi e preservare così l'unicità dell'azienda. La vendita è unicamente affidata ai monomarca presenti sull'Isola d'Elba e nelle più prestigiose profumerie di nicchia in Italia; mentre i progetti futuri vedono l'azienda al lavoro per portare "Acqua dell'Elba" nelle migliori profumerie del mondo.


Nella foto: materie prime per la realizzazione dei prodotti Acqua dell'Elba. Da www.acquadellelba.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.