Arte, cultura e tradizioni
L'irresistibile fascino dei "guardiani del mare", i fari di Portoferraio.
La facciata a capanna e le tombe dei Cavalieri di Santo Stefano sono tra gli elementi distintivi della chiesa di San Rocco. Qui trovate tutte le informazioni su questo edificio religioso di Portoferraio.
Sembra di catapultarsi nell'antica Betlemme ma si è ancora a Marciana, dove anche in questo Natale 2019 sarà possibile immergersi nella bellezza del presepe vivente.
Elba Frigo di Arnaldi Tommaso
Via Giannutri, 21 - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
Tel. 0565.944206
Da Giovedì 18 aprile a domenica 21 aprile 2019 spazio ai tradizionali riti della Pasqua, che all'Isola d'Elba seguono i consueti canoni della storia.
Solo l'8 dicembre 2018 all'Elba arriva il tradizionale mercatino natalizio: una tradizione diversa dalle solite ma che saprà ugualmente portare il gusto autentico del Natale in tutti i cittadini e i turisti.
Fino al 31 ottobre 2018 presso il Museo nazionale Palazzina dei Mulini spazio alla mostra incentrata sulle armate napoleoniche, con ben 500 soldatini di piombo.
Napoleone nel suo breve soggiorno a Portoferraio e sull'Isola d'Elba ebbe due dimore, oggi entrambe museo. In questo articolo si parla della Villa dei Mulini, la residenza "pubblica" dell'Imperatore.
Portoferraio, 1953. Prima domenica d'agosto. Caldo intenso, aria rovente da far scottare la pelle. Cielo e mare, una sola enorme macchia azzurra, avvolgevano la città medicea arroccata sul promontorio.
Dal Glentor, un elegante panfilo bianco ormeggiato all'antico molo granitico, scese Greta Ga ...
Non sono tanti gli artisti de Lo Scoglio ad aver “costretto” in un quadro l’imperatore esiliato all’Elba duecento anni fa. Di certo ne sa qualcosa Italo Bolano, espressionista astratto portoferraiese che addirittura ha creato il “Ciclo di Napoleone”, una mostra itinerante dedicata al gen ...
Questa è la storia di un viaggio fantastico iniziato molti anni fa fra i mostri di pietra che da sempre popolano questa nostra isola. La pietra: questa materia apparentemente inerte si è lasciata modellare dalla salsedine, dalla pioggia, dal vento, creando figure fantastiche, che come monumenti al ...