Storia


Storia

Il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche

Il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell'isola d'Elba contiene reperti del soggiorno di Napoleone. Ecco i dettagli.

Scopri di più →
Storia

Portoferraio e Napoleone Bonaparte

Isola d'Elba: dove i colori del mare si fondono con quelli della natura, ma non solo. Questa isola da sogno è famosa anche per uno dei nomi più importanti della storia: Napoleone Bonaparte. Successivamente al trattato di Fontainleau, dopo il trono di Francia, a Napoleone venne riservava la sovranità dell'Isola d'Elba, all'epoca territorio francese.

Scopri di più →
Storia

Un'isola. Un porto

Il porto di Portoferraio, realizzato a metà XVI secolo su progetto dell'architetto Giovan Battista Camerini.

Scopri di più →
Partner

Green Garden snc di Ogana & Malaggese

Green Garden snc di Ogana & Malaggese
Via Enrico di Nicola, 2 - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
Cell. 338.3761862 - 393.9281821 - 388.0533888

Scopri di più →
Storia

Napoleone è ancora qui!

La storia dell'Isola d'Elba e di Portoferraio è stata segnata dalla presenza di Napoleone Bonaparte. Rimangono 2 ville: San Martino e dei Mulini, la prima estiva e la seconda nel cuore di Portoferraio. Oggi entrambe Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche.

Scopri di più →
Storia

Rio Marina: una storia scritta nel ferro

Rio Marina si affaccia lungo la Costa Nord-Est dell'Isola d'Elba, a circa 20 Km da Portoferraio. La sua storia ed il territorio sono segnati dall'attività mineraria di estrazione del ferro, oggi dismessa ed oggetto di itinerari di trekking e di archeologia industriale.

Scopri di più →
Storia

La storia di Portoferraio

Dalla medioevale Ferraia alla rinascimentale Cosmopoli, l'attuale Portoferraio, capoluogo dell'isola d'Elba, ha rappresentato nel corso dei secoli un porto strategico in tutto il Mediterraneo, reso inespugnabile dall'imponente fortificazione, visibile ancora oggi, e voluta da Cosimo I de Medici a difesa dell'Elba, ma anche dei traffici commerciali del Tirreno.

Scopri di più →
Partner

Vivai Filippi Piante di Nan Zaharia

Vivai Filippi Piante di Nan Zaharia
Loc. Valdana - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
Tel. 0565.933402 - 320.8446115

Scopri di più →
Storia

Aneddoti e curiosità sulla permanenza di Napoleone all'Isola d'Elba

Durante i 10 mesi del principato imperiale dell’isola d’Elba restano, oltre le oggettive testimonianze storiche, anche molte leggende e aneddoti legati alla presenza del grande corso. La fantasia galoppa nell’immaginario collettivo e popolare … Testimonianze raccolte dalla penna di personagg ...

Scopri di più →
Storia

La lavorazione del ferro estratto dalle miniere dagli Etruschi ai giorni nostri

L'origine dell'escavazione e della lavorazione del minerale di ferroso dell'Isola d'Elba ("minerale celeste" per gli Egizi, "sideros" per i Greci) si perde nella notte dei tempi. I giacimenti elbani sono tra i più antichi depositi ferriferi sfruttati nel mondo.

Scopri di più →
Storia

Palazzina dei Mulini

Situata nella parte alta del centro storico, in posizione dominante tra i Forti Falcone e Stella, era la dimora ufficiale di Napoleone. Era formata di due padiglioni, sede del genio e dell’artiglieria, raccordati da un basso corpo centrale che fu fatto rialzare da Napoleone per ricavarvi un salone ...

Scopri di più →
Partner

Elba Frigo di Arnaldi Tommaso

Elba Frigo di Arnaldi Tommaso
Via Giannutri, 21 - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
Tel. 0565.944206

Scopri di più →
Storia

Villa di San Martino

La Villa di San Martino, situata nella vallata omonima a circa quattro chilometri dalla città, era una delle due residenze elbane di Napoleone, utilizzata come dimora di campagna. L’abitazione è molto semplice, nobilitata solo da una splendida sala egizia affrescata in modo tale da evocare i fas ...

Scopri di più →