Enogastronomia
Ogni anno il Natale dell'Isola d'Elba si arricchisce di sapore, un sapore che risale alla migliore tradizione isolana tutta da provare.
L'enogastronomia dell'Elba vi attende per rendere la vostra vacanza ancora più piacevole. Piatti semplici, ma gustosi e saporiti, insaporiti dalle spezie della macchia mediterranea, generati da un antico popolo contadino e da tanti popoli venuti da lontano, accompagnati dagli ottimi vini di produzione locale.
La colazione a Porto Santo Stefano come vuole la tradizione, ovvero con una focaccia cotta al forno con sardine, cipolla, sale, pepe e olio d'oliva.
Elba Frigo di Arnaldi Tommaso
Via Giannutri, 21 - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
Tel. 0565.944206
Assaporare un piatto tipico significa fare un viaggio nella cultura, nella storia, negli usi e nei costumi di un popolo. I sapori della cucina elbana raccontano storie di minatori, contadini, marinai e innamorati, ma anche di etruschi, romani, spagnoli, saraceni, soldati e imperatori.
Le pietanze e ...
Vino particolare, dal gusto "mediterraneo", archetipo della viticoltura di questo territorio; è un vino di colore paglierino, caldo, di corpo, morbido, che esprime pienamente il carattere solare dei luoghi di provenienza. La vinificazione esalta la tipicità del gusto e degli aromi floreali, che ...
La cucina dell'isola d'Elba è da considerarsi parca anche nei piatti più elaborati. Tutto questo sta a significare le nozioni culinarie degli elbani sono il frutto di una teoria ininterrotta di migrazioni, occupazioni da parte di popoli diversi, uniti dalla povertà, dal destino di lavoro duro ( ...
Ingredienti: 1/2 l. di aceto, 1/4 di vino bianco, 5 o 6 spicchi d’aglio, qualche rametto di rosmarino, peperoncino, sale q.b. Meglio usare zerri di piccole dimensioni dalle lische ancora tenere e quindi che si possono mangiare. Gli zerri non si squamano né si puliscono, si infarinano e si friggon ...
Ancora Toscana, ancora vino delle isole. Questa volte è il turno dell'Elba, la più grande dell'arcipelago che si estende per 223,5 kmq. Montuosa, come le altre isole vicine, supera i 1000 metri sul livello del mare con il Monte Capanne, che assicura variabilita` dei microclimi nelle diverse espo ...
All’Elba si coltivano olivi tradizionali con i quali si produce un ottimo olio extra vergine di oliva che ricade nella IGP Toscana (indicazione geografica protetta), come Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino.
I sapori della cucina elbana si basano su piatti semplici, dove dominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti, ed è proprio questa cucina, considerata un tempo povera, che oggi con l'avvento del turismo è divenuta raffinata.