Storia

Napoleone è ancora qui!

La storia dell'Isola d'Elba e di Portoferraio è stata segnata dalla presenza di Napoleone Bonaparte. Rimangono 2 ville: San Martino e dei Mulini, la prima estiva e la seconda nel cuore di Portoferraio. Oggi entrambe Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche

Portoferraio è una cittadina in una piccola isola, nel Nord dell'Isola d'Elba, ma che storia è riuscita a scrivere. A partire dalle leggende, dagli Argonauti di Giasone, che si dice vi sbarcassero nel loro vagare nel Mediterraneo per arrivare all'influenza romana, la cui borghesia vi installò, per il clima davvero favorevole, ville a tutto andare, ville marittime, che avevano anche lo scopo di controllare il braccio di mare davanti alla Toscana.

Ma l'aspetto a cui deve la maggiore conoscenza è legato al grande Napoleone, che vi regnò per un tempo molto breve sufficiente a farla diventare una capitale di regno, piccolo quanto si vuole, ma efficiente ed organizzata: sono ancora visitabili le due ville che furono la residenza del Grande Corso, quella di San Martino e la Villa dei Mulini. Napoleone ebbe un vero amore per Portoferraio, forse perché anche lui era un isolano e, a ben vedere, era nato non lontanissimo: durante il soggiorno forzoso si applicò allo sviluppo urbanistico ed infrastrutturale donando all'isola ed alla città, le strade e i moli, che anche oggi funzionano a dovere. E valorizzò l'unica ricchezza che l'Elba possedeva, le miniere di ferro, che danno anche il nome al suo capoluogo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.