Eventi, feste e sagre

Operazione Noel 2016 di San Piero in Campo

Sabato 18 Giugno 2016 a San Piero (Campo nell'Elba, Costa Sud Isola d'Elba, Livorno) la seconda edizione di questa rievocazione storica della cattura del comando tedesco dell'Isola d'Elba durante l'"Operazione Brassard" del Giugno del 1944 da parte degli Alleati

La rievocazione è davvero insolita: si parla dell'"Operazione Noel", che fu l'attacco francese al comando tedesco di San Piero, avvenuto nella notte del 17 giugno 1944, che di fatto liberò anche l'Elba dall'occupazione nazista. Ora l'evento il 18 Giugno 2016 all'aperto, a Marina di Campo, insomma San Piero, in piazza della Chiesa.

L'organizzazione della manifestazione inizierà nella mattinata per avviarsi al clou appena calata la sera. Ma già. Prima di cena, figuranti militari ricreeranno scene di vita dell'epoca. Presenti le rappresentanze degli eserciti che si contesero così aspramente l'isola: un percorso illustrativo - didattico, ricostruzioni scenografiche ed attrezzature della seconda guerra mondiale, per i cittadini ed i visitatori presenti per l'occasione. Verrà poi simulata la cattura del comando tedesco di San Piero da parte dei reparti coloniali francesi, completo di effetti sonori.

Anche il nome della rievocazione ha una storia: Operazione Noel perché quella era la parola in codice usata dagli alleati nelle loro comunicazioni radio, per indicare l'abitato di San Piero. Ora è alla seconda edizione e rispetto alla precedente è stata modificata con più cura nei dettagli e nella rigorosità storica.
Una delle novità sarà la mostra fotografica che si svolgerà nei giorni precedenti all'evento, dal 13 fino al 18 giugno nei locali dove è attualmente in corso la mostra dedicata a Paul Klee. L'organizzazione è a cura di Elbafortificata e del Circolo Culturale Le Macinelle.


Nella foto: belvedere di San Piero (Campo dell'Elba, Costa Sud Isola d'Elba, Livorno).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.