Eventi, feste e sagre

Castagnata elbana a Marciana e Poggio 2016

"Festa d'Autunno" 2016 a Marciana domenica 23 ottobre e "La Castagnata di Poggio" (Isola d'Elba) domenica 30 ottobre 2016

Gli ultimi spiccioli di sole e vacanze si stanno spendendo all'Isola d'Elba ma ormai il pensiero è verso l'autunno, che è comunque una stagione magica nell'Isola più grande dell'arcipelago toscano, piena di appuntamenti e eventi. Non viene dimenticata, dopo un'estate a base di pesce, l'altra faccia dell'Elba, quella agricola, del castagno in particolare. Ovviamente non vi possono essere grandi piantagioni di castagni per la mancanza di spazio ma quelli che ci sono viaggiano sulla qualità alta. Insomma, nelle ultime due domeniche di ottobre 2016 a Marciana e nella sua frazione Poggio arriva la Castagnata: festa che dura da trent'anni e che ha riscosso un crescente favore del pubblico. Per la precisione, il 23 si terrà la "Festa d'Autunno" di Marciana mentre il 30 ottobre 2016 "La Castagnata di Poggio".

Le due manifestazioni vengono rappresentate con il collaudato impianto: stand enogastronomici che invadono i due borghi medievali, creando un'atmosfera unica. E sui banchi le specialità elbane a base di castagne, che non sono tante ma gustose come il pane di farina di castagne, il castagnaccio classico, la polenta. Ma non può nemmeno mancare il vino novello, rosso, che s'accompagna perfettamente proprio alle castagne e ai piatti dell'autunno. Caldarroste e castagne bollite fanno un ovvio contorno senza dimenticare formaggi e dolci. Sia la Festa d'Autunno di Marciana che La Castagnata di Poggio hanno un atteggiamento semplice, paesano, nondimeno sono molto frequentate, raccogliendo di fatto la presenza di tutti gli isolani insieme ai visitatori, stranieri in maggioranza, che ancora affollano l'Elba.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.