Il Territorio

Marciana Marina tra spiagge e letteratura

Marciana Marina, vicino Portoferraio, è una località amata dai turisti che si è sviluppata intorno al porto e alla chiesa di santa chiara. È sede del premio letterario 'la tore isola d'elba' e set della serie televisiva 'i delitti del barlume' con filippo timi

Marciana Marina è, per estensione, il più piccolo comune della Toscana e si trova sulla costa settentrionale dell’isola d’Elba, una dozzina di chilometri a ovest di Portoferraio. Le sue origini risalgono probabilmente al periodo etrusco e sembra certo che il primo nucleo del paese si sia sviluppato presso il piccolo porto naturale soprannominato "Il Cotone”. In seguito, dopo la bonifica delle vicine zone paludose, il borgo si è sviluppato e nel 1911 è iniziata la costruzione del porto.

Il principale edificio religioso è la chiesa di Santa Chiara del 1776, mentre tra le architetture civili è interessante la Torre degli Appiani, bastione cinquecentesco nella zona del porto, e gli eleganti edifici in stile liberty come Villa Anselmi e Villa Leonardi. A poca distanza dalla costa di Marciana Marina c’è il minuscolo isolotto "La Paolina”, che prende il nome da Paolina Bonaparte e si fa notare per dei ruderi di una emporio romano del periodo tra I secolo a.C. e I secolo d.C.

A Marciana si tiene ogni luglio il Premio letterario "La Tore Isola d'Elba”, un riconoscimento destinato ad artisti e scrittori distintisi per il talento e le competenze. La premiazione avviene nella centrale Piazza della Chiesa di Marciana Marina e consiste in una Targa Speciale della libreria Rigola, uno dei promotori storici. Inoltre, il paese è il set della serie tv "I delitti del BarLume”, ispirata ai romanzi noir di Marco Malvaldi con Filippo Timi nel ruolo del protagonista.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.