Il Territorio

Isola d'Elba: come arrivare

Come arrivare all'Isola d'Elba e Portoferraio? Tramite traghetto, tragitto di un'ora e un quarto. Oppure tramite aereo, con tratte anche europee

Il collegamento dell'Isola d'Elba si basa soprattutto sul mare, sui traghetti. Ed il "capolinea" tradizionale è Piombino ed il suo porto da dove si dipartono linee con sempre maggiore frequenza, man mano che si avvicina l'estate, verso Portoferraio, in prevalenza ma anche verso Rio Marina e Cavo. Toremar, Moby Lines, Blu Navy e Corsica-Sardinia Ferries solo le sigle che armano i traghetti per un tragitto che non supera l'ora ed un quarto. Il tragitto è in parte istruttivo e si passa davanti a quella che una volta era uno degli altiforni d'Italia, prima di sbarcare a Portoferraio. D'estate v'è anche un tocco di internazionalità in quanto Corsica-Sardinia Ferries opera anche con una linea che arriva da Portoferraio a Bastia, in un tempo ridotto.

Chi volesse adoperare l'aereo lo può fare usando gli aeroporti di mezza Europa, soprattutto d'estate. Intanto v'è la tratta Elba-Milano della Silver Air cinque giorni alla settimana e poi l'Elba - Lugano. La stessa compagnia fa un balzo anche a Firenze e Pisa. Ma altre compagnie sono riuscite ad intraprendere il collegamento anche con Londra, Stoccolma, Vienna, Copenaghen, Monaco, Parigi, Amsterdam, Amburgo, Berlino, Berna, Sion e La Chaux-de-Fonds. L'aeroporto elbano è quello di Marina di Campo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.